
Credo che sia la cultura a renderci umani. Non necessariamente intelligenti, ma certamente umani. Letteralmente il termine cultura ha a che fare con il coltivare e il far crescere, con il prendersi cura e il dissodare terreni altrimenti non fecondi. E non solo letteralmente.
Cultura è ciò che facciamo ogni giorno per costruire la nostra identità e la nostra sensibilità, per dare senso a quello che ci accade intorno. Senza gli uomini non esisterebbe la cultura, ma senza la cultura non esisterebbero gli uomini.
E non è questione di titoli di studio o di raffinatezza. Cultura è un lavoro continuo per capire noi stessi, il nostro stare al mondo e il nostro destino. È definizione e sviluppo dei valori umani più autentici. Trovare il tempo di leggere, ascoltare musica, andare a teatro, conoscere un museo sono piccoli esercizi di cultura, che aiutano a dare significato alle cose della vita. Un libro, un concerto, una cena, un film, un dipinto, una festa sono occasioni per prendere fiato e coltivarsi.