#cultura

Credo che sia la cultura a renderci umani. Non necessariamente intelligenti, ma certamente umani. Letteralmente il termine cultura ha a che fare con il coltivare e il far crescere, con il prendersi cura e il dissodare terreni altrimenti non fecondi. E non solo letteralmente.

Cultura è ciò che facciamo ogni giorno per costruire la nostra identità e la nostra sensibilità, per dare senso a quello che ci accade intorno. Senza gli uomini non esisterebbe la cultura, ma senza la cultura non esisterebbero gli uomini.

E non è questione di titoli di studio o di raffinatezza. Cultura è un lavoro continuo per capire noi stessi, il nostro stare al mondo e il nostro destino. È definizione e sviluppo dei valori umani più autentici. Trovare il tempo di leggere, ascoltare musica, andare a teatro, conoscere un museo sono piccoli esercizi di cultura, che aiutano a dare significato alle cose della vita. Un libro, un concerto, una cena, un film, un dipinto, una festa sono occasioni per prendere fiato e coltivarsi.

Oltre che per diventare uomini e donne più consapevoli, compiuti. E, forse, più felici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...