#turismo

Valorizzare adeguatamente in chiave turistica il patrimonio della città è un dovere, ma al tempo stesso una grande opportunità. I dati ci dicono che a Bergamo il settore è in crescita (dal 2014 al 2018 i musei cittadini hanno registrato il +45% e nel 2018 la presenza turistica è cresciuta del 2,3% rispetto al 2017) e ci incoraggiano a fare ancora meglio.

Ci sono alcune urgenze. Come l’elaborazione di un piano del turismo orientato alla promozione non solo dei luoghi, ma anche delle culture, delle tradizioni, dei sapori e di tutte quelle realtà che esulano dalle mete e dalle attività turistiche tradizionali. Si sa il turista oggi è un cacciatore di esperienze. Ecco, penso che la Bergamo Experience possa migliorare ancora molto.

C’è un grande patrimonio (e anche un bene UNESCO), ci sono appuntamenti internazionali (basti pensare al Donizetti Opera Festival, che registra il 57% di spettatori stranieri) e nazionali (BergamoScienza, Bergamo Film Meeting, I Maestri del Paesaggio), ci sono eccellenze enogastronomiche sul territorio della provincia (3 vini DOCG e 9 DOP casearie). Queste ricchezze vanno messe stabilmente a sistema e l’amministrazione non può esimersi da questo ruolo.

Ci sono ambiti precisi su cui migliorare. Due su tutti: i collegamenti (citta bassa/città alta, centro/periferie, città/provincia), il ruolo di Città Alta (per non dire di Piazza Vecchia), che non è il solo spazio deputato ad accogliere qualsiasi manifestazione. Detto questo credo che Bergamo sia sulla strada giusta, avendo compreso che cultura e turismo sono un binomio vincente che potrà condurre la città su un percorso di crescita sostenibile e duratura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...