#ambiente

La qualità della vita è un bene primario e l’ambiente è un punto saldo di PattoperBergamo. Ragionare sull’ambiente significa ragionare sul futuro e costruire una città sempre più sostenibile. Molto è stato fatto. Basti pensare all’ampliamento del Parco dei Colli di Bergamo (+ 250 ettari di terreni agricoli) e al raddoppiamento degli orti urbani.

Nel 2015 è stato inaugurato un luogo straordinario come Valle Della Biodiversità Astino, la nuova sezione dell’ Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” espressamente votata ad educare alla tutela della natura. Un angolo di paradiso alle porte della città. La diffusione della raccolta differenziata è al 72% ma si potrebbe fare meglio e arrivare all’80%.

Mi pare che però al centro ci debba essere una seria riflessione sugli stili di vita corretti, rispettosi dell’ambiente e soprattutto fondamenta del benessere dei cittadini. È urgente mettere in atto proposte educative sulla corretta alimentazione e iniziative che riducano lo spreco di cibo (a partire dalle mense scolastiche). Ancora una volta credo che la leva principale sia l’educazione allo sport, al cibo sano, alla mobilità dolce, ad una quotidianità plasticfree.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...